mercoledì 19 dicembre 2018    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 INSEGNARE CON LA LIM Riduci
INSEGNARE CON LA LIM
 
 
 
         Anche in questo anno scolastico,  le insegnanti di MATEMATICA (Costantini, Morra, Pinardi) utilizzano durante le loro lezioni la Lavagna Interattiva Multimediale. Essendo disponibili 2 Aule LIM, tutte le classi prime, seconde e terze dell’indirizzo Aministrazione, Finanza e Marketing e relative articolazioni vi si alternano con regolarità durante la settimana, secondo l’orario predisposto.
         Come stabilito nelle Programmazioni Didattiche Individuali di Matematica, viene utilizzato sia l’e-book in adozione sia le lezioni interattive create (e spesso condivise) dalle insegnanti stesse con l’applicazione SMART Notebook.
         Con la LIM, durante una lezione, è possibile fare approfondimenti immediati, tramite software didattici (Excel, Derive, Geogebra, Cabri, …), è possibile effettuare percorsi guidati di navigazione su web, tramite il collegamento a Internet, è possibile richiamare argomenti precedentemente svolti, tramite le presentazioni archiviate, subito rintracciabili.
         L’uso della LIM, in questi due anni scolastici, ha evidenziato un notevole coinvolgimento negli alunni, la cui concentrazione e partecipazione è sicuramente migliorata e più attiva che durante le lezioni tradizionali.
         In particolare, nelle prime e seconde classi, la GEOMETRIA viene svolta in modo dinamico, utilizzando software specifici come Geogebra e Cabri Géomètre, strumenti eccezionali per far cogliere, mediante la manipolazione delle figure geometriche, definizioni, proprietà, varianti, invarianti e dimostrazioni di teoremi.
         Anche le classi quarte e quinte del Vecchio Ordinamento utilizzano la Lim collettivamente, alternandola alla pratica individuale nel Laboratorio di Informatica, ancora presente in alcune ore curricolari di Matematica.
         Nel corso di questo anno scolastico, anche insegnanti di altre discipline stanno utilizzando le Aule LIM, seguendo le indicazioni e i suggerimenti ormai presenti in tutti i libri di testo adottati.

 Stampa