Friday, December 06, 2019    Register  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Guido Baccelli Minimize

 


L'Istituto tecnico Commerciale e per Geometri "Guido Baccelli" è intitolato ad un medico e politico della fine dell'ottocento, che ricoprì più volte la carica di Ministro della Pubblica Istruzione e di Ministro dell'Agricoltura e dell'Industria.
Nel campo della cultura si distinse per la sua passione per la storia di Roma : promosse iniziative per la valorizzazione delle zone archeologiche dell'Urbe; curò gli scavi di Pompei e affermò il principio che i reperti archeologici devono essere conservati nei musei locali; sempre a lui si deve l'apertura della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.
Fu anche un precursore degli ecologisti, infatti istituì nel 1898 la Festa degli Alberi
Ebbe grandi meriti nel campo della sanità : fondò il Policlinico "Umberto I " di Roma, la Società italiana di Medicina interna , la rivista " Il Policlinico" ; fu autore di trattati e di studi di grande valore sulla cardiologia, sulle malattie infettive e sulle crisi respiratorie .
Guido Baccelli fu medico della casa reale e del papa; pur disapprovando il potere temporale della Chiesa , fu un uomo di fede. Nelle sue svariate attività fu sempre guidato da uno spirito liberale e da una profonda cultura .

 

 


Syndicate   Print