martedì 16 ottobre 2018    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 La Costituzione secondo Benigni Riduci


 Stampa   
 Art. 1 Benigni Riduci

.


 Stampa   
 Diritto Costituzionale Riduci

 Stampa   
 Links Riduci

 Stampa   
 Area tematica Riduci

 Stampa   
 Tecnologie Informatiche e innov. did Riduci

 

 

 

Il BACCELLI al CNR di PISA

L'8 maggio 2013 a Pisa si è svolto l'annuale raduno di DIDAMATICA - Informatica per la Didattica.

E' il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico)

che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze

in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

Dedicato a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola,

della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.

 


  

IL BACCELLI propone in esclusiva EUCIP.

EUCIP è lo standard europeo del CEPIS per le competenze dei professionisti ICT. E' un sistema completo di servizi e certificazioni, indipendente dai fornitori, di riferimento nel mondo delle professioni informatiche, dell'impresa e della formazione.


 Stampa   
 Alla BCE Riduci

 Stampa   
 Educazione finanziaria Riduci

                                        EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE
In collaborazione con il MIUR, la Banca d’Italia e l’USR, ha lo scopo di offrire agli studenti originali occasioni di apprendimento in campo economico-finanziario, sviluppando capacità d’azione e decisionali autonome rivolto alle seconde, terze e quarte.

ARGOMENTI

1- Gli strumenti di pagamento

2- La moneta


 Stampa   
 12 lezioni sulla crisi Giuliano Amato Riduci

 Stampa   
 Text/HTML Riduci


 Stampa   
 Text/HTML Riduci


 Stampa   
 Text/HTML Riduci


 Stampa   
 Text/HTML Riduci
Passa qui con il mouse e quindi clicca sulla toolbar per aggiungere il contenuto

 Stampa   
 Text/HTML Riduci


 Stampa   
 Text/HTML Riduci

 

 

 

 

 

Open day della Cittadinanza Economica

( Leggi articolo )


 Stampa   
 Text/HTML Riduci


 Stampa   
 Il Baccelli in Europa Riduci

Nemmeno  il freddo e la neve hanno frenato l’entusiasmo dei ragazzi del Baccelli che nel fine settimana hanno vissuto momenti di altissimo valore didattico incontrando a Francoforte sul Meno (  Germania) i vertici della Banca Centrale Europea. “ L’aria è cambiata - sostiene la preside Stefania Tinti – e una scuola come la nostra non può non legarsi all’Europa internazionalizzando sempre più la propria cultura scolastica”. Che questo sia il nuovo modo di concepire il sapere ne sono convinti gli insegnanti e l’intera comunità scolastica, che sta lanciando il Baccelli verso mete non più solo locali. Esempio ne sono le altre iniziative in corso  quali: gli stage linguistici a Portsmouth ( Gran Bretagna ) a Salamanca ( Spagna ) e la fiera itinerante On Bord a Barcllona. “ Abbiamo potuto constatare da vicino – afferma il Prof. Adamo Mauro  - parlando con la dottoressa Silvia Margiotta,diretta collaboratrice di Mario Draghi Presidente della Banca Centrale Europea, quanto importante è la cultura economica comunitaria e con essa l’utilizzo della lingua”.  I traguardi oramai sono chiari e si possono definire raggiungibili, andare e tornare dal centro dell’Europa non è più un tabù. Un giovane d’oggi questa predisposizione se la deve  creare giorno per giorno coltivando sempre più l’idea che lo studio della finanza crea quella dinamicità necessaria ed utilizzabile in tutti i settori. La dottoressa Margiotta, lo ha fatto capire bene agli studenti civitavecchiesi, attoniti e catturati dalla bellezza non solo fisica di questa donna.È stato senz’altro uno dei momenti più intensi dell’intero viaggio reso ancor più confortevole dall’accoglienza in BCE con gadget e coffee break annessi al workshop dell’intera mattinata. Si è parlato di crisi, si è parlato di sviluppo economico, si è parlato soprattutto di stabilità dei prezzi. Argomenti di tutti i giorni, diremo, che entrano nel quotidiano vivere delle famiglie.

Il nostro vicino non è più a 100 metri ma a 1000 chilometri di distanza. Questa è la sfida che si intende lanciare questo è il messaggio che i ragazzi del Baccelli  hanno raccolto. 

Dopo la visita alla Banca d’Italia effettuata a Dicembre  con il workshop alla BCE  si completa così un percorso tematico avente per oggetto  le banche centrali , rivolto agli studenti del triennio in modo particolare agli studenti del V anno che studiano Economia delle Aziende di Credito.

Soddisfatta la preside Tinti, il professor Colucci che ha organizzato l’iniziativa  e i docenti di Diritto e di Economia Aziendale: Adamo, Bonifazi, Federici, Ferri; di lingue Brizi e Brunetti che hanno accompagnato gli studenti.


 Stampa   
 Lezione in Banca d'Italia Riduci

      

Le classi 4^b,4^a e 5^f del BACCELLI,accompagnati dai Prof.Colucci,Bonifazi e Ferri hanno potuto partecipare, il 27 ottobre 2102, ad una lezione di storia della moneta presso la sede della Banca d'Italia a Roma in via Nazionale ed apprezzare le bellezze architettoniche di palazzo Koch. Il dott. Motta ha toccato i punti salienti dell'evoluzione dei sistemi monetari. I ragazzi hanno, infine, visitato il museo storico della moneta apprezzando con suggestione i pezzi esposti.


 Stampa